La casa, che nasce dal recupero di un antico insediamento rurale in pietra, è a Sampieri nel comune di Scicli, a mezz’ora da Noto, a un’ora da Siracusa e dalla riserva di Vendicari. Circondata da 13.000 metri quadri di terreno che ne assicurano la privacy, ha una piscina vista mare. Dagli antichi portali in pietra della cucina e della sala, si vede la famosa fornace di Sampieri, detta il Pisciotto, dove si trova la spiaggia più vicina. Composta dalla casa in pietra principale e da due dependance, non è isolata, ma si trova in una strada chiusa che garantisce, insieme all’ampiezza del terreno, silenzio e riservatezza.
La casa principale in pietra, contornata da pavimenti in pietra locale fatti a mano, è composta da tre camere da letto doppie e due bagni, un salone vista mare a doppia altezza e una cucina ornata di antiche cementine che si apre su un terrazzo con vista mare. Oltre all’edificio principale, ci sono due dependance. La prima ha due camere doppie con la disponibilità di un divano letto matrimoniale aggiuntivo in ogni stanza ed un bagno spazioso con doppi lavelli. L’altra dependance ha due camere doppie con rispettiva entrata indipendente, due bagni alla francese e due soppalchi con due letti ciascuno.
La piscina vista mare è larga 8×4 metri e contornata da un alto muretto di pietra rurale. A disposizione degli ospiti che la utilizzano, c’è anche una doccia esterna ed un bagno con doccia calda. Adiacente alla piscina, una tettoia ospita la cucina esterna ed un’ampia zona con posti a sedere per colazioni, cene e aperitivi all’aperto. Tutti gli ambienti sono dotati di Wi-Fi, aria condizionata e riscaldamento con fancoil silenziosi di ultima generazione. La struttura degli edifici rispetta le norme antisismiche, le finestre sono dotate di persiane in legno per garantire il flusso naturale di vento. La casa è completamente autonoma e sostenibile dal punto di vista energetico e idrico. Ha un locale per la lavanderia e la dispensa (con un frigorifero e un congelatore, la lavatrice e il ferro da stiro). La cucina interna ha un fornello a induzione a 5 fuochi, un forno elettrico largo 90 cm, il forno a microonde, la macchina da caffè e un ice maker.
Un tratto particolare di questa dimora molto semplice ma accogliente è legato alla figura di due custodi che, su richiesta, possono garantire la pulizia quotidiana della casa e la preparazione di prime colazioni, cene o pranzi che seguono i menu di verdura, carne o pesce della tradizione, con una ricerca accurata su materie prime e ingredienti. Il giardino attorno alle case, pensato da un famoso paesaggista, è stato immaginato per rispettare il contesto naturale e non richiedere troppo spreco d’acqua. Attorno alla piscina, il prato consente di stendersi per godere di tutto il beneficio del contatto con la natura. I lavori di ristrutturazione sono appena terminati e ogni stanza può godere della freschezza di un luogo appena costruito.