4 Ore
12 people
English, Italiano
Le mani sapienti di donne, mamme in cucina, vi sveleranno l’arte culinaria delle ”scacce”. Un prodotto da forno originario di Ragusa fatto con pasta di pane e salsa di pomodoro e formaggio, ricotta e salsiccia, o verdure di stagione.
Da sempre considerato un piatto popolare, poiché preparato con materie prime facilmente reperibili, tutte prodotte a Ragusa e nel resto della Sicilia, incarna perfettamente i sapori di questa magnifica terra che, oltre a bellissimi paesaggi, offre cibo e prodotti vitivinicoli di prima qualità.
L’impasto per le Scacce Ragusane è realizzato interamente con farina di semola di grano duro, mentre il periodo di lievitazione è variabile in base ai vostri gusti, potendo così regolare la croccantezza e la fragranza. L’impasto, una volta preparato, viene steso finemente e poi farcito a proprio piacimento. Fatto questo, la scaccia viene poi ripiegata più volte su se stessa e messa in forno fino a cottura ultimata. La ricetta tradizionale delle Scacce Ragusane prevede un ripieno di passata di pomodoro , cipolla e formaggio. Il formaggio più adatto per questa preparazione deve essere a pasta dura, il più utilizzato è il Caciocavallo Ragusano DOP, una delle eccellenze del territorio. Sono da escludere tutti i formaggi particolarmente acquosi, poiché durante la cottura comprometterebbero l’impasto.
Nel tempo il consumo delle Scacce Ragusane è sempre aumentato, così come sono aumentate le sue varianti, infatti oggi è possibile trovarne tutte le tipologie con ripieni sempre diversi.